Con questo magnifico giorno si è concluso il 38° corso di aggiornamento biblico-teologico dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Un'ampia partecipazione ha portato speranza e gioia ai vari conferenzieri ed al nostro carissimo Decano p. Massimo Pazzini. Per poter beneficiare degli interventi dei relatori, dei materiali messi a disposizione per le visite archeologiche si può accedere al sito internet dello Studium, ecco il link: http://www.sbf.custodia.org/default.asp?id=1174
La giornata odierna, guidata dal mio caro amico p. Oscar Mario e dal sottoscritto, ci ha visti impegnati con una bella escursione presso il deserto di Giuda ed il Mar Morto. In particolare abbiamo visitato En Gedi (la Engaddi biblica del Cantico dei Cantici) con l'antica sinagoga ed il Nahal David, il sito di Qumran e la meravigliosa visita di Wadi Qelt con il monastero di San Giorgio in Kosiba.
Emozioni uniche, viste straordinarie, raggi di sole che traversavano le nuvole e si specchiavano sulla superficie del Mar Morto, l'arcobaleno, il soffio sostenuto di un vento che "quasi ci portava a Pentecoste", il ritrovarsi "lungo la via" con alcuni amici di comunità che il giorno prima avevano percorso un itinerario nel deserto, la Parola di Dio che ci ha accompagnati e sostenuti nel cuore e nello Spirito, l'acqua viva che sgorga dalla "fonte del capretto"...sono solo alcune parole che poco riescono a narrare l'esperienza vissuta e partecipata dal più ottanta persone.
Tante ed uniche meravigliose immagini di un Dio Creatore e Signore che in questi giorni abbiamo meditato con l'aiuto delle scienze bibliche, dell'esegesi, dell'archeologia e della storia.
Come ha detto il nostro Decano, p. Massimo Pazzini, "...questo corso di aggiornamento è un dono dello Studium Biblicum per la Chiesa di Terra Santa e per chi è venuto dall'Europa e dall'estero...".
Ecco qualche immagine suggestiva di questi giorni:
Il gruppo all'escursione al completo
La foto presso la sorgente di Davide
4 aprile 2013 - visita al S.Sepolcro - p. Oscar ed io
p. Matteo Munari durante la sua relazione
2 aprile 2013 - la visita agli scavi del Monte del Tempio
Il nostro Decano, p. Massimo Pazzini
2 aprile 2013 - la salita degli scalini verso la porta Duplice
3 aprile 2013 - visita alla "porta degli Esseni" ed al monte Sion cristiano