Il sepolcro di Gesù? Era proprio lì.
In questa intervista esclusiva, il famosissimo archeologo israeliano, Dan
Bahat a Firenze per un incontro organizzato dalla Facoltà Teologica dell'Italia
Centrale, sottolinea l'importanza della ricerca scientifica legata ai testi
sacri: «Non si tratta di chiedere conferme all'archeologia, ma di lasciare che
l'archeologia ci aiuti a comprendere la nostra comune storia. Molti luoghi a
Gerusalemme testimoniano la presenza di Gesù», a partire dal Santo Sepolcro.
DI DILETTA RIGOLI
La Facoltà Teologica dell'Italia Centrale ha ospitato nei giorni scorsi
l'archeologo israeliano Dan Bahat, all'interno del corso di Topografia
di Gerusalemme che fa parte dell'offerta formativa della Facoltà.
Dan Bahat, oggi professore all'Università St. Michael di Toronto, ha
scavato un po' dappertutto in Israele in qualità di archeologo ufficiale, per
questo la sua conoscenza della terra della Bibbia è profonda. Questa eminente
presenza è stata l'occasione per riflettere su archeologia e fede, ovvero su come
le scoperte archeologiche possono restituirci una verità storica che illumini i
fatti inerenti la nostra fede e per portare un po' di Gerusalemme a Firenze.
Due le occasioni per ascoltare il professore, la prima lunedì 26 marzo
presso il Centro internazionale Studenti Giorgio La Pira, conferenza
organizzata dalla Facoltà Teologica in collaborazione con Ida Zatelli (docente
di lingua e letteratura ebraica all'Università di Firenze), l'amicizia
Ebraico-Cristiana di Firenze e il Centro La Pira. La seconda a San Casciano, il
giorno seguente, presso la sala teatro Everest dell'Acli. In entrambe le
occasioni Bahat ha messo in luce sprazzi di vita di Gerusalemme all'epoca di
Gesù.
Professor Bahat, lei ha dedicato la vita alla ricerca, crede che sia
importante l'archeologia delle terre bibliche, e perché?
«Credo che la ricerca archeologica non sia mai fine a se stessa, specie
quando è fatta in territori che coinvolgono la nostra fede. Io sono ebreo e
quale ebreo non posso che riconoscere la grande importanza dell'indagine sulle
radici della mia fede. Lo stesso vale per i cristiani. A Gerusalemme la fede
s'interseca con la storia e senza alcuna paura e pregiudizio è dovere dello
scienziato investigare e ricercare le verità che la scienza può restituirci.
Non si tratta di chiedere conferme all'archeologia, ma di lasciare che
l'archeologia ci aiuti a comprendere la nostra comune storia».
Lei è tra i pochi archeologi israeliani a sostenere l'autenticità del luogo
dove oggi sorge la Basilica del Santo Sepolcro, quali sono gli elementi a
favore di questa ipotesi?
«Sono tre gli argomenti che possiamo portare a favore dell'autenticità del
luogo del Santo Sepolcro. Prima di tutto i vangeli ci dicono che la collina del
Golgota, luogo della crocefissione, si trovava fuori dalle mura della città,
per motivi di purità infatti gli ebrei non potevano crocefiggere all'interno;
oggi però la Basilica del Santo Sepolcro è dentro le mura e questo elemento è
in apparente contrasto con il dato evangelico. La risposta a questa obiezione è
semplice: le mura a cui si riferiscono i Vangeli sono quelle costruite da Erode
il cui percorso era molto diverso da quello attuale. La cinta muraria che noi
vediamo oggi è stata costruita molto più tardi, da Solimano il Magnifico, e
abbraccia una porzione di città che al tempo di Gesù rimaneva fuori, compreso
il luogo della crocefissione».
E gli altri elementi?
«Il secondo argomento si basa sulla presenza di tombe ritrovate all'interno
del perimetro della Basilica. I vangeli infatti ci dicono che Gesù fu sepolto
in un giardino adiacente il luogo della crocefissione, questo giardino era
adibito a sepolture, e ben sei grotte sepolcrali sono state ritrovate, alcune
ancora visibili dietro l'edicola dell'Anastasi. La tomba di Gesù era fatta a
kockh, che significa nicchia, ed era la forma tipica delle tombe di famiglie
importanti. Questo ritrovamento ci fa dire con tutta probabilità che anche Gesù
fu sepolto in quel luogo e in quel tipo di tomba. Il terzo argomento è forse il
più interessante. Quando Adriano nel 135 costruì il tempio alla triade
capitolina, Giove Minerva e Venere, lo fece proprio sul luogo del Sepolcro,
come ci attesta Eusebio. Questa costruzione ci dice molte cose, la prima è che
il luogo doveva comunque avere una importanza che perfino l'imperatore di Roma
aveva riscontrato, la seconda che Adriano, per costruire il Tempio è costretto
a fare un riempimento di terra e questo perché l'edificio sorgeva sopra una
cava di pietra dismessa, esattamente come ci dicono i Vangeli. Ma ancora più
importante, una prova quasi decisiva potremmo dire, ci viene dall'incisione
ritrovata negli scavi che hanno portato alla luce le casematte costruite
proprio da Adriano per sostenere il riempimento alla base del Tempio pagano. In
una di queste casematte infatti troviamo incisa una nave e sotto ad essa la
scritta Domine Ivimus che significa "oh Signore siamo arrivati". Il
Signore (Domine) di cui si parla non può che essere Cristo, solo due volte
infatti chi l'ha realizzata può aver avuto accesso alle pareti delle casematte,
o al momento della costruzione del Tempio o al momento in cui Costantino ha
costruito la Basilica cristiana ed ha per questo svuotato il riempimento di
terra che ricopriva questa incisione. Tuttavia gli storici hanno riscontrato
che la tipologia di nave raffigurata è tipica del secondo secolo, così è chiaro
che può essere stata fatta solo all'epoca di Adriano. Il carattere nascosto del
luogo ci dice che chi ha fatto questa incisione era probabilmente un soldato
romano cristiano impiegato come operaio per costruire il tempio di Giove che ha
voluto segretamente (a causa delle persecuzioni contro i cristiani)
testimoniare la sua fede in quel luogo santo. La stessa frase è una parafrasi
latina del Salmo 122: "Quale gioia quando mi dissero andremo alla casa del
Signore. Già sono fermi i nostri piedi alle tue porte Gerusalemme"».
Dunque possiamo dire che la più antica testimonianza cristiana attestata
dall'archeologia si trova esattamente sotto il Santo Sepolcro?
«Certamente. Questa incisione ci afferma con chiarezza l'autenticità del
luogo, non solo, ci dice anche che la tradizione che lo ha identificato è
antichissima e molto attendibile. Per il Santo Sepolcro possiamo dire che fonti
scritte, archeologia e tradizione convergono nella stessa direzione».
Gerusalemme è il luogo in cui Gesù ha vissuto gran parte del suo ministero
pubblico. Ci sono altri luoghi che lei ha studiato e che sono particolarmente
rilevanti per il cristianesimo?
«Ci sono molti luoghi a Gerusalemme che testimoniano la presenza di Gesù
prima e delle comunità cristiane poi. Un primo esempio, il più semplice: grazie
agli studi archeologici abbiamo individuato la strada del primo secolo che
dalla piscina di Siloe portava fino a Betesda, dove oggi si trova la chiesa di
Sant'Anna. Sicuramente Gesù ha camminato su quella strada come ogni altro ebreo
per recarsi al Tempio sulla spianata. Un altro esempio che posso portare è il
luogo del processo di Gesù. Io credo che non fosse la fortezza Antonia, che si
trovava nel cuore della città vecchia addossata al muro nord della spianata, ma
che il processo si sia invece svolto nel palazzo dove precedentemente si
trovava Erode, ovvero presso porta Jaffa, un luogo più sicuro, fortificato e
dove Pilato risiedeva».
La spianata del Tempio, dove oggi sorge la Cupola della Roccia e la moschea
di Al Aqsa è sicuramente un luogo sacro per gli ebrei, tant'è che il muro
Occidentale, così detto del Pianto, si trova esattamente sotto. Perché secondo
lei anche per i cristiani è importante visitarla?
«La spianata è il luogo più sacro per l'ebraismo, poiché vi sorgeva il
Tempio con il Sancta Sanctorum, ma non bisogna scordaci mai che Gesù era ebreo
e come ogni ebreo molte volte si è recato a pregare al Tempio. Molti episodi
del Vangelo sono ambientati sulla Spianata, dal ritrovamento del giovane Gesù
con i dottori, alla cacciata dei mercanti dal tempio. Tutti questi episodi sono
sostenuti e contestualizzati dalle scoperte archeologiche, che nel primo caso
hanno ritrovato il luogo esatto dove sedevano i dottori della legge e dove
quindi anche Gesù ha conversato, e nel secondo ha identificato il luogo dove i
cambiavalute facevano il loro mercato».
Una nuova lezione il 21 maggio. E da ottobre i corsi specialistici in
teologia biblica
L'archeologo Dan Bahat sarà di nuovo a Firenze, per un'altra lezione aperta, il 21 maggio prossimo: tutte le notizie per questa ed altre iniziative si potranno trovare, oltre che su Toscana Oggi, sul sito della Facoltà Teologica dell'Italia centrale www.teofir.it
L'archeologo Dan Bahat sarà di nuovo a Firenze, per un'altra lezione aperta, il 21 maggio prossimo: tutte le notizie per questa ed altre iniziative si potranno trovare, oltre che su Toscana Oggi, sul sito della Facoltà Teologica dell'Italia centrale www.teofir.it
La Facoltà partecipa anche quest'anno al progetto della Summer School di
Gerusalemme, che prevede corsi estivi (in lingua italiana) di archeologia e
geografia, oltre che di ebraico. Per le notizie www.corsiagerusalemme.org.
Dal prossimo mese di ottobre saranno aperti anche i corsi specialistici della
Facoltà Teologica in teologia biblica, che oltre che dagli studenti potranno
essere seguiti anche da uditori qualificati.