venerdì 14 novembre 2014

LECHAION. ANTICO PORTO DI CORINTO. NOVITA' DALLE RICOGNIZIONI SUBACQUEE.



Ricognito e mappato l’antico porto di Corinto (Grecia)

Un antico porto greco è stato scoperto e monitorato in corrispondenza della posizione del porto antico di Lechaion, nella zona del moderno Golfo di Corinto, nel Peloponneso.

L'antico porto sommerso copriva una superficie totale di 2.750 metri quadrati. Si estendeva per 911 metri lungo la moderna costa del Golfo di Corinto e il canale di ingresso al porto si trovava sulla parte orientale del porto. Il canale è largo 8,9 metri, mentre un molo occidentale ed altre residue strutture sono stati trovati ad ovest di esso.
Il porto ha svolto un ruolo fondamentale nella storia di Corinto, come era situato a circa 3 km a ovest di dell’antica Corinto e di fronte verso l'Occidente con le sue affollate rotte marittime.
Il ruolo di Corinto è stato molto importante per tutta l'antichità.
Il Ministro della Cultura della Grecia ha annunciato i risultati della stagione di scavi 2013-2014, condotti dalla Soprintendenza alle Antichità subacquee del ministero, l'Istituto SAXO dell'Università di Copenaghen e l’Istituto Danese di Atene.

Gli archeologi hanno lavorato con l'Università di Patrasso sulla ricerca geologica utilizzando ciò che questi ultimi chiamano un “3D parametric sub-bottom profiler" (1), un'invenzione che elaborerà i dati per dare una mappa dettagliata della stratigrafia della zona. La ricerca è stata finanziata nel 2014 dalla Fondazione Agostino di Danimarca e supervisionato dal Dr. Dimitris Kourkoumelis e il Dr. Bjorn Loven.

Come il Ministero della Cultura ha annunciato, in merito al canale di ingresso, otto cassoni - sono stati trovati, pieni di ciottoli di piccole e medie dimensioni miste a malta per strutture marine - o strutture di contenimento a tenuta stagna. Queste strutture uniche, che si trovano in nessun altro luogo in Grecia, servirono come piani di ampliamento del porto con l'aggiunta successiva di un altro molo.

Il "3D parametric sub-bottom profiler" è predisposto per fornire un sacco di informazioni dello sviluppo costiero e come si è evoluto nel tempo, ma è anche previsto per rivelare le sezioni ancora sepolte sul porto o gli oggetti ancora sommersi.

FONTE:  http://greece.greekreporter.com/2014/10/31/ancient-greek-port-revealed-near-corinth-peloponnese/

Traduzione italiana: Gianantonio Urbani

(1)   Il 3D parametric sub-bottom profiler è un apparecchio per la misurazione del profilo batimetrico del fondale marino. Ci permette di conoscere con precisione l'andamento morfologico del fondale e attraverso gli impulsi trasmessi e poi ricevuti di ritorno traccia la morfologia del fondale marino.


 Nella cartina sulla sinistra la collocazione del porto di Lechaion


Una foto aerea del luogo della ricognizione. Si notano alcune infrastrutture portuali antiche.




Nessun commento:

Posta un commento