Con la solennità odierna riandiamo con il cuore e l'intelligenza alla persona di Maria vergine, madre del nostro Signore Gesù Criso e madre nostra.
Qualche passaggio del catechismo della Chiesa cattolica per camminare nella fede...
487 Ciò che la fede cattolica crede riguardo a Maria si fonda su ciò
che essa crede riguardo a Cristo, ma quanto insegna su Maria illumina, a sua
volta, la sua fede in Cristo.
La predestinazione di Maria
488 « Dio ha mandato suo Figlio » (Gal 4,4), ma per
preparargli un corpo 129 ha voluto la libera collaborazione di una
creatura. Per questo, Dio, da tutta l'eternità, ha scelto, perché fosse la
Madre del Figlio suo, una figlia d'Israele, una giovane ebrea di Nazaret in Galilea,
« una vergine promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato
Giuseppe. La vergine si chiamava Maria » (Lc 1,26-27):
« Volle il Padre delle misericordie che l'accettazione di colei che era
predestinata a essere la Madre precedesse l'incarnazione, perché così, come la
donna aveva contribuito a dare la morte, la donna contribuisse a dare la vita
». 130
489 Nel corso dell'Antica Alleanza, la missione di Maria è stata preparata
da quella di sante donne. All'inizio c'è Eva: malgrado la sua disobbedienza,
ella riceve la promessa di una discendenza che sarà vittoriosa sul maligno,
131 e quella d'essere la madre di tutti i viventi. 132 In
forza di questa promessa, Sara concepisce un figlio nonostante la sua
vecchiaia. 133 Contro ogni umana attesa, Dio sceglie ciò che era
ritenuto impotente e debole 134 per mostrare la sua fedeltà alla
promessa: Anna, la madre di Samuele, 135 Debora, Rut, Giuditta e
Ester, e molte altre donne. Maria « primeggia tra gli umili e i poveri del
Signore, i quali con fiducia attendono e ricevono da lui la salvezza. Infine
con lei, la eccelsa figlia di Sion, dopo la lunga attesa della promessa, si
compiono i tempi e si instaura la nuova economia ». 136
L'Immacolata concezione
490 Per essere la Madre del Salvatore, Maria « da Dio è stata
arricchita di doni degni di una così grande missione ». 137 L'angelo
Gabriele, al momento dell'annunciazione, la saluta come « piena di grazia » (Lc
1,28). In realtà, per poter dare il libero assenso della sua fede
all'annunzio della sua vocazione, era necessario che fosse tutta sorretta dalla
grazia di Dio.
491 Nel corso dei secoli la Chiesa ha preso coscienza che Maria, «
colmata di grazia » da Dio, 138 era stata redenta fin dal suo
concepimento. È quanto afferma il dogma dell'immacolata concezione, proclamato
da papa Pio IX nel 1854:
« La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per
una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei
meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da
ogni macchia del peccato originale ». 139
492 Questi « splendori di una santità del tutto singolare » di cui
Maria è « adornata fin dal primo istante della sua concezione » 140
le vengono interamente da Cristo: ella è « redenta in modo così sublime in
vista dei meriti del Figlio suo ». 141 Più di ogni altra persona
creata, il Padre l'ha « benedetta con ogni benedizione spirituale, nei cieli,
in Cristo » (Ef 1,3). In lui l'ha scelta « prima della creazione del
mondo, per essere » santa e immacolata « al suo cospetto nella carità » (Ef 1,4).
493 I Padri della Tradizione orientale chiamano la Madre di Dio « la
Tutta Santa », la onorano come « immune da ogni macchia di peccato, dallo
Spirito Santo quasi plasmata e resa una nuova creatura ». 142 Maria,
per la grazia di Dio, è rimasta pura da ogni peccato personale durante tutta la
sua esistenza.
(129) Cf Eb 10,5.
(130) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 56: AAS 57 (1965) 60; cf Ibid., 61: AAS 57 (1965) 63.
(131) Cf Gn 3,15.
(132) Cf Gn 3,20.
(133) Cf Gn 18,10-14; 21,1-2.
(134) Cf 1 Cor 1,27.
(135) Cf 1 Sam 1.
(136) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 55: AAS 57 (1965) 59-60.
(137) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 56: AAS 57 (1965) 60.
(138) Cf Lc 1,28.
(139) Pio IX, Bolla Ineffabilis Deus: DS 2803.
(140) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 56: AAS 57 (1965) 60.
(141) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 53: AAS 57 (1965) 58.
(142) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 56: AAS 57 (1965) 60.
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