sabato 8 febbraio 2014

Colloqui Santa Sede - futuro Stato di Palestina

Se da anni si sente parlare delle relazioni tra Santa Sede e Stato di Israele, bisogna anche considerare che, su un altro versante, vi sono anche i colloqui tra la Santa Sede ed il futuro Stato Palestinese. A che punto sono questi ultimi? Ecco una nota della sala stampa vaticana.



Colloqui Santa Sede-Palestina: grande soddisfazione per i progressi su Accordo Globale 


La Commissione Bilaterale tra la Santa Sede e lo Stato di Palestina, che è responsabile per la finalizzazione del testo di un Accordo Globale a seguito dell’Accordo di Base, firmato il 15 febbraio 2000, ha tenuto giovedì una Sessione Plenaria a Ramallah presso il Quartiere generale dell’O.L.P., per rivedere e approvare il lavoro svolto a livello del gruppo tecnico congiunto, dopo l’ultima Plenaria tenuta in Vaticano il 26 settembre 2013. I colloqui sono stati guidati da Hanna Amireh, membro del Comitato esecutivo dell’O.L.P. e capo dell’Alto Comitato presidenziale per gli Affari ecclesiastici dello Stato di Palestina, e da mons. Antoine Camilleri, sotto-segretario per i Rapporti della Santa Sede con gli Stati.

“I colloqui – riferisce la Sala Stampa vaticana - si sono svolti in un’atmosfera cordiale e costruttiva. Affrontando i temi già esaminati a livello tecnico, la Commissione ha rilevato con grande soddisfazione il progresso compiuto nella stesura della bozza finale del testo dell’Accordo, che tratta degli aspetti essenziali della vita e dell’attività della Chiesa cattolica in Palestina. Le due parti hanno concordato di continuare gli sforzi per completare le procedure interne e costituzionali in vista della firma dell’Accordo”. La delegazione palestinese ha espresso il suo caloroso benvenuto per la prossima visita di Papa Francesco in Terra Santa.

giovedì 6 febbraio 2014

Importante mostra a Legnago (VR): "Scritto nelle ossa. Racconti di vita quotidiana..."



Si tratta di leggere l'antico, in questo caso l'epoca del Bronzo, per confrontarlo con i nostri giorni.
 
La mostra è organizzata in collaborazione tra Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e l'Università di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali, con il sostegno del Comune di Legnago, della Fondazione  Cariverona e del Centro Ambientale Archeologico - Museo Civico di Legnago.

La mostra resterà aperta al pubblico, su prenotazione, fino al 30 maggio 2014.
Per gli orari di visita e le modalità di prenotazione si veda la locandina allegata a questo link


Info:
Tel. 0442.601460 - info@centroambientalearcheologico.it
Legnago, Centro Ambientale Archeologico - Museo Civico
Centro Ambientale Archeologico - Museo Civico - Legnago, Via Fermi, 10

Fonte: MiBAC, 15 nov 2013