domenica 29 ottobre 2023

Una donna vicentina a Cesarea Marittima negli anni '60

Si chiama Maria Teresa Fortuna, coniugata in Canivet. Nei giorni scorsi, il Comune di Vicenza e l'Associazione nazionale Soroptimist e la sede di Vicenza, hanno dedicato un parco cittadino alla prof.ssa Maria Teresa Fortuna Canivet nella zona di Bertesina. Al sito web del Comune di Vicenza rimandiamo per l'intitolazione ed alcune notizie biografiche sulla prof.ssa Fortuna assieme alla galleria fotografica dell'inaugurazione:

https://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/357197

Di seguito aggiungiamo qualche notizia sulla scoperta importante che Maria Teresa fece assieme a tutta la M.A.I.C. (Missione Archeologica Italiana di Cesarea) diretta dal prof. Antonio Frova di Milano alla fine degli anni '50 e gli inizi degli anni '60.

Una iscrizione antica in lingua latina incisa su pietra calcarea e trovata in riutilizzo presso un gradino della cave dell'antico teatro di Cesarea Marittima in Israele.

Il luogo di ritrovamento dell'iscrizione così detta di Pilato

L'iscrizione "in situ" e le parole stesse di Maria Teresa al ritrovamento

La prof.ssa M. T. Fortuna mentre legge l'iscrizione posta in piedi

L'iscrizione oggi presso il museo di Israele a Gerusalemme

Il luogo del rinvenimento dell'iscrizione oggi

La copia dell'iscrizione posizionata presso il palazzo del Promontorio di Erode il Grande

La copia dell'iscrizione, sullo sfondo il mar Mediterraneo

Un breve clip ci mostra il luogo del palazzo di Erode a Cesarea Marittima

Desideriamo che questa scoperta diventi un monito importante per far sì che la cultura prenda uno spazio di pace nel cuore degli uomini e delle donne. La prof.ssa Maria Teresa Fortuna ci ha lasciato un segno di speranza e l'esercizio straordinario della professione per il progresso di tutti.