venerdì 7 giugno 2019

A 100 ANNI DALLA NASCITA DEL PROF. YOHANAN AHARONI

Ricordando un grande docente e maestro

Yohanan Aharoni (7 giugno 1919 - 9 febbraio 1976) fu un fine archeologo, geografo e storico israeliano. Ricoprì la carica di presidente del Dipartimento di Studi del Vicino Oriente e presidente dell’Istituto di archeologia dell’Università di Tel Aviv.
Portò a compimento la sua formazione presso l’Università Ebraica di Gerusalemme e iniziò a insegnare proprio là nel 1954. Tuttavia, nel 1968, si trasferì all’Università di Tel Aviv e divenne presidente del Dipartimento di Studi del Vicino Oriente e presidente dell’Istituto di Archeologia.

Aharoni ha partecipato a numerose esperienze e campagne di scavo, tra cui a Ramat Rachel (dintorni di Gerusalemme), a Tel Arad, a Tel Be’er Sheva, a Tel Hazor e a Lachish. Studiò anche le antiche strade nel Negev e partecipò alla scoperta delle grotte di Bar Kokhba nel deserto di Giuda, mentre ispezionava e scavava la regione del Mar Morto nel 1953. Fu autore, oltreché di una innumerevole serie di articoli, anche di alcuni libri: The Land of the Bible: A Historical Geography (1967), Beer-Sheba I: Excavations at Tel Beer-Sheba , 1969-1971 (1973), Investigations at Lachish: The sanctuary and the residency (1975), The Archaeology of the Land of Israel (1978), The Arad Inscriptions with Joseph Naveh (1981), Macmillan Bible Atlas with Michael Avi-Yohah (1993) ed infine lo straordinario Carta Bible Atlas (2002).
 
                        Al centro il prof. Aharoni mentre visita i lavori a Tel Gezer con il prof. Dever
                     A sinistra il prof. Aharoni in compagnia del prof. Yadin presso gli scavi di Masada
La copertina di uno dei più straordinari libri editati