giovedì 22 dicembre 2022

Ricordando oggi padre Frédéric Manns ad un anno dalla dipartita verso il Cielo

Ricordare oggi padre Frédéric significa esprimere a Dio la gratitudine per un dono grande! Padre Frédéric ci ha lasciato improvvisamente un anno fa. Sorella morte è venuta a chiamarlo durante una trasmissione radiofonica, in collegamento dalla sua stanza a Gerusalemme. 

Ho un ricordo vivo di lui come docente allo Studium Biblicum Franciscanum dove è stato anche Decano e stimatissimo formatore di generazioni e generazioni di studenti. Ho in cuore il meraviglioso viaggio-studio in Grecia dei primi anni di formazione biblica a Gerusalemme quando, nel giorno del mio compleanno ad Olimpia, ci invitò a correre in quello stadio dell'antichità ripercorrendo le orme del antichi e spronandoci tutti a "correre" con la Parola come fece San Paolo! 

Ho in cuore le sue parole durante la vita comunitaria al convento della Flagellazione a Gerusalemme. Ho in cuore e nella mente la sua sempre disponibilità all'ascolto e all'esercizio della Parola, a quei segni della presenza di Dio nel quotidiano, a partire dalle radici ebraiche. 

In quella ultima sera, prima della sua dipartita, venne a farmi visita nella mia stanza, consegnandomi alcuni regali per gli amici comuni che conosceva a Vicenza e che molte volte lo hanno incontrato e ascoltato. L'indomani io sarei partito per l'Italia per il tempo delle vacanze di Natale. Fu probabilmente l'ultima sua visita, mai avrei pensato che qualche ora più tardi, sarebbe stato chiamato alla Vita, quella Vita Eterna che molte volte indicò come la Gerusalemme Celeste che un giorno ci accoglierà tutti!

Grazie caro padre Frédéric ti porto nel cuore e tu, da lassù, guarda il nostro cammino e sostienici con la tua protezione.

Con affetto e nella preghiera al Dio della pace e della consolazione.



venerdì 7 ottobre 2022

7 ottobre - Memoria di padre Bellarmino Bagatti Ofm

Nel giorno della memoria della Beata Vergine Maria del Rosario, a Gerusalemme ricordiamo anche padre Bellarmino Bagatti Ofm (11.10.1905 - 7.10.1990), che fu direttore dello Studium Biblicum Franciscanum e insigne professore e archeologo in Terra Santa. Presso il sito web dello SBF si possono trovare la biografia e la bibliografia accademica: Padre Bellarmino Bagatti Ofm





martedì 25 gennaio 2022

Ricordando l'opera straordinaria della prof.ssa Maria Teresa Grassi - 25.01.2020 - 25.01.2022

Nel giorno della memoria della sua dipartita verso la Gerusalemme Celeste, desidero ricordare Maria Teresa per il suo instancabile e straordinario apporto alla ricerca archeologica e, soprattutto l'attenzione dimostrata verso l'Oriente, in particolare Palmira.

Ebbi modo di conoscerla a Milano e subito ci fece partecipi dell'importanza del patrimonio archeologico e storico di una delle più importanti città antiche d'Oriente. 

Alla passione per la ricerca ha sempre unito la passione per le persone e il così detto "capitale umano" delle nazioni.

Segnalo il bel contributo della sua Università, che può essere letto accedendo a questo link e sfogliando digitalmente la rivista:


Riposa in pace cara Maria Teresa.




lunedì 24 gennaio 2022

Seminario di studio della prof.ssa Elisabetta Boaretto a Padova

Martedì 25 gennaio 2022 alle ore 11:00, presso la Sala Sartori (Palazzo Liviano - Padova), Elisabetta BOARETTO (Dangoor Research Accelerator Mass Spectrometer Laboratory Weizmann Institute of Science - Israel) terrà un seminario sul tema "Cambiamenti climatici, cambiamenti culturali e migrazioni nella tarda Età del Bronzo nel Levante meridionale: la sincronizzazione al radiocarbonio".

Il seminario può essere seguito anche on line su piattaforma ZOOM (ID 841 1918 2446).



sabato 22 gennaio 2022

Nel trigesimo di padre Frédéric Manns Ofm

 

22.12.2021            22.01.2022

 

«La Bibbia è la storia di una santità piuttosto che la santità della storia»

(p. Frédéric Manns)

 

Nel trigesimo della tua dipartita verso la Gerusalemme Celeste, ti ricordiamo carissimo padre Frédéric e ti affidiamo il cammino di studio dei nostri studenti e di tutte le persone di buona volontà. Arrivederci in Paradiso!

----------

«The Bible is the history of a holiness rather than the holiness of history»

(p. Frédéric Manns)

 

In the thirtieth of your departure towards the Celestial Jerusalem, we remember you dear Father Frédéric and we entrust to you the study’s path of our students and all people of good will. See you in Heaven!