Benvenuti!

Chissà quanti ricordi abbiamo di geografia!
A partire dalle scuole elementari, è forse la materia più coinvolgente...
Se unita all'archeologia, ci aiuta a capire chi è passato prima di noi, cosa ci ha lasciato, come ha affrontato la vita con le sue forze, inerzie e bellezze...ma dove?

Tutto ciò specialmente in Israele-Palestina e tutta la "Terra del Santo"! In quella "mezzaluna fertile", teatro e origine delle civiltà.
Con questo blog desidero coinvolgere amici e tutte le persone di buona volontà nella ricerca e nell'amore verso questa Terra, amata e benedetta da Dio.

sabato 17 settembre 2011

AQUILEIA (UD)

Dal 19 al 23 settembre, dal 26 settembre al 1 ottobre 2011 (progetto Interreg), dal 3 al 7 ottobre 2011.
Partecipazione aperta a volontari della SFA e di altre organizzazioni di volontariato.
D’intesa ed in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, la Società Friulana di Archeologia intende organizzare soggiorni di una settimana ad Aquileia con attività di carattere archeologico per ragazzi delle scuole e per volontari. In tal modo si intende promuovere il centro di Aquileia come luogo di incontro di attività per il volontariato di tutta Italia.

Attività:
L’attività comprende interventi di pulizia, di disegno, di rilievo e di manutenzione in un’area archeologica che la Soprintendenza ritiene di portare alla fruibilità dei visitatori. Il fine è quello di documentare graficamente lo stato dei resti romani e le loro reciproche relazioni anche stratigrafiche con rilievi e disegni che andranno poi ad arricchire l’archivio del Museo archeologico nazionale di Aquileia.
L’area si trova a ridosso del tratto occidentale delle mura tardoantiche di Aquileia, all’esterno delle quali nel IV-V secolo fu disposta anche una piccola necropoli di inumati entro anfora, di cui finora sono state individuate 41 sepolture, ovvero poche famiglie che forse abitavano nelle vicinanze.

Programma della giornata:
-    h. 8,30, ritrovo sul sito e inizio lavori,
-    h. 12,30, pausa pranzo,
-    h. 14,00, ripresa lavori e visite guidate sul territorio (città antica, museo, basilica, ecc),
-    h. 18,00, termine lavori e visite e ritorno al campeggio.

Sistemazione logistica: 
E’ prevista la sistemazione logistica in campeggio, in bungalow con tutti i servizi autonomi.
Costi: € 310 comprendente alloggio, vitto, assistenza, visite guidate e ingressi
Per chi raggiunge Aquileia giornalmente con mezzi propri: € 140 comprendente pranzi, assistenza, visite guidate e ingressi. Sono esclusi i trasporti.
Info: Società Friulana di Archeologia, Torre di Porta Villalta, via Micesio 2, 33100 UDINE
Url: http://www.archeofriuli.it  - Email:
 sfaud@rcheofriuli.it    - Tel/fax 043226560