domenica 15 novembre 2015

INDIRIZZO DI GRATITUDINE AL CARISSIMO P. CLAUDIO BOTTINI Ofm, DECANO EMERITO DELLO STUDIUM BIBLICUM FRANCISCANUM, PER IL COMPIMENTO DEI 70 ANNI E LA DEDICAZIONE DEL LIBER ANNUUS LXIV (2014)

Gerusalemme, 15 novembre 2015

Si è celebrato ieri il DIES ACADEMICUS 2015 presso l'Ecole Biblique et Archéologique francaise di Gerusalemme. Celebrazione congiunta tra lo Studium Biblicum e l'Ecole stessa per l'inizio ufficiale dell'Anno Accademico 2015-2016.
L'occasione mi è particolarmente gradita per ringraziare e lodare il Signore per tutto l'operato di padre Claudio Bottini, decano emerito dello Studium e professore insigne, nonché colui che mi accolse sette anni or sono per cominciare l'avventura di studio, ricerca e formazione nell'ambito biblico-archeologico.
Ricordi tracciati da parole sapienti e coraggiose mi portano al lontano fine marzo 2008 quando presi l'aereo di notte dall'Italia per raggiungere Gerusalemme e partecipare al XXXIV corso di aggiornamento biblico-teologico allo Studium. Fu proprio p. Claudio la prima persona e professore che conobbi allo Studium. Da quell'incontro, via via per tappe successive, cominciò la mia esperienza di giovane studente prima e di professore invitato oggi. Grazie padre Claudio di tutta l'esperienza profusa a noi studenti, grazie della magistrale direzione dello Studium e della passione offerta a chi si è accostato, anche solo per qualche giorno, alle attività ed alla ricerca della Facoltà di Scienze Bibliche ed Archeologia.
Ecco un saluto di gioia e gratitudine espresso attraverso le immagini raccolte in questi anni.

Buon cammino padre Claudio!

don Gianantonio Urbani

p. Claudio durante la discussione della tesi di licenza di fr. Maurizio Honegger - 7.02.2014

Durante la discussione della tesi di licenza di Elisa Chiorrini -26.01.2013

Con alcuni professori nel chiostro dello Studium Biblicum - Natale 2012

Con p. Massimo Pazzini, decano attuale, durante lo scambio di auguri di Natale 2013

Con sr. Marta Maria e sr. Maria allo Studium per la festa di fine anno 2013

Durante la tesi di licenza di fr. Maurizio Honegger (secondo da sinistra)
p. Massimo Pazzini (primo da sinistra) e p. Piotrek Blajer (secondo da destra)

Durante la festa per le licenze di fr. Joseph Ciappara e dello scrivente.
 
Foto conclusiva del corso sulla lettera di Giacomo - Anno Accademico 2012-2013
 
p. Massimo Pazzini, decano SBF, e p. Alessandro Cavicchia presentano la LXIV edizione del Liber Annus dedicato a p. Claudio per il raggiungimento del 70° anno di vita.
 

Un grazie di cuore con quest'ultima foto:
il ciclamino persiano di Gerusalemme