Benvenuti!

Chissà quanti ricordi abbiamo di geografia!
A partire dalle scuole elementari, è forse la materia più coinvolgente...
Se unita all'archeologia, ci aiuta a capire chi è passato prima di noi, cosa ci ha lasciato, come ha affrontato la vita con le sue forze, inerzie e bellezze...ma dove?

Tutto ciò specialmente in Israele-Palestina e tutta la "Terra del Santo"! In quella "mezzaluna fertile", teatro e origine delle civiltà.
Con questo blog desidero coinvolgere amici e tutte le persone di buona volontà nella ricerca e nell'amore verso questa Terra, amata e benedetta da Dio.

sabato 19 novembre 2011

Ritrovamento

Scoperta una rara iscrizione in lingua araba del periodo delle Crociate
Secondo i funzionari delle antichità israeliane (IAA), un lastra di marmo di più di 800 anni è stata recuperata dalle pareti dell’antica città di Jaffa e contiene l'iscrizione in lingua araba conosciuta durante il periodo delle Crociate. Quasi completamente intatta e di quattro righe, l’ iscrizione è stata scritta in nome del Sacro Romano Imperatore Federico II con la data del "1229 dell'Incarnazione del Signore nostro Gesù il Messia." Federico II, che ha condotto la Sesta Crociata (1228-1229) ed ha edificato la cittadella fortificata della città costiera di Jaffa. Egli si fece incoronare "re di Gerusalemme", con un titolo che viene riportato nell'iscrizione.

Ecco l'immagine della tavola trovata con l'iscrizione in lingua araba


Si possono leggere gli articoli nei link qui sotto riportati.