giovedì 1 novembre 2018

VIAGGIO STUDIO CON L'UNIVERSITA' CATTOLICA DI MILANO


Cronaca del viaggio studio con il Dipartimento di Archeologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

L’esperienza del pellegrinare in Terra Santa è molto antica e sono giunti a viverla anche i docenti e gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il viaggio studio è stato organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici diretta dal prof. Marco Sannazaro. Il programma ha toccato le principali regioni di Israele e Palestina a cominciare dal deserto del Negev.

Dopo il viaggio da Milano, il giorno di lunedì 22 ottobre, è iniziato il percorso di visita con la prima tappa presso il Tell Beersheva, antica città dove hanno vissuto Abramo, Isacco e Giacobbe e antico tell del IV millennio a.C. Poi Mamshit/Mampsis, antica città sulla via dell’incenso-spezie e luogo dove hanno transitato le tribù del popolo d’Israele da e per l’Egitto. Il transito presso la città nabateo-romano-bizantina di Avdat ed infine la visita alla città bizantina di Shivta, quasi una città “fantasma” nel cuore del deserto. Il programma poi è proseguito con queste tappe:

martedì 23 ottobre

Visita della fortezza di Masada, all’area archeologica di Qumran (la presenza del gruppo religioso degli  Esseni). Visita del Good Samaritan Museum con la collezione di mosaici bizantini di IV-VI sec.

mercoledì 24 ottobre

Gerusalemme. Visita dell’area adiacente alla Basilica del Santo Sepolcro con l’area archeologica sotto il Muristan, San Giovanni agli Ospitalieri e al complesso della Basilica dell’Anastasis. Visita al rinnovato museo dello Studium Biblicum Franciscanum con il prof. Eugenio Alliata e saluto del Decano dello  Studium Biblicum fr. Rosario Pierri. Proseguimento per la porta di Damasco.
Partenza per Betlemme e visita alla fortezza erodiana di Herodion. Visita della Basilica della Natività.
                                                          
giovedì 25 ottobre

Visita del Davidson Center/Jerusalem Archaeological Park e del Muro Occidentale. Visita del complesso archeologico della Città di Davide (Ir David).
Visita del Museo di Israele e del Museo del Libro.
Incontro con il prof. Dan Bahat, archeologo israeliano direttore di molti scavi in Israele e autore dell’Atlante di Gerusalemme.

venerdì 26 ottobre
Visita al monte Sion cristiano e partenza per Gerico. Visita al Tell es-Sultan, uno dei tell più antichi scavato dagli archeologi Warren, Sellin, Watzinger, Garstang e l’inglese Kathleen Kenyon. Memorie bibliche di Gerico e dei dintorni.
Trasferimento in  Galilea lungo la valle del Giordano verso Bet She’an/Scitopoli, città della Decapoli, visita del sito archeologico. Proseguimento per Nazareth.

sabato 27 ottobre

Nazareth, visita alla grotta e al museo della Basilica dell’Annunciazione, proseguimento per la visita di Sefforis/Tzippori (già capoluogo del distretto della Galilea) e trasferimento presso l’area del Lago di Tiberiade.
Visita di Cafarnao e Magdala sul lago. Memoria di altre località del lago. 

domenica 28 ottobre

Partenza da Nazareth e sosta per la visita a Cesarea Marittima/Torre di Stratone e rientro in Italia. A Cesarea Marittima si è vissuto un “ritorno” visto che il teatro fu scavato negli anni ’60 dalla Missione Archeologica Italiana diretta dal prof. Antonio Frova. Ricordando il ritrovamento presso il teatro dell’iscrizione così detta di Ponzio Pilato è stato un momento importante di memoria e futuro per tutto il dipartimento. Il gruppo ha proseguito il cammino recandosi all’aeroporto Ben Gurion e ritornando così in Italia.

L’esperienza è stata molto arricchita dalla preparazione degli studenti su alcuni argomenti e focus. In molti luoghi visitati si è unita l’introduzione della guida con il contributo degli studenti e le riflessioni dei docenti. Ne è emersa una formula molto ricca e formativa che porterà dei frutti!

A tutti coloro che hanno partecipato un grazie speciale per la pazienza e la costanza nell’affrontare le varie tappe.
L’augurio più bello è quello di poter ancora camminare e studiare questa Terra!

Don Gianantonio Urbani


Seguono alcune immagini delle visite…

 Il gruppo a Shivta presso la Chiesa di Sud

 A Masada durante un momento di studio

 I partecipanti al Museo del Buon Samaritano

 Il prof. Sannazaro (a sx) mentre dona un testo a p. Eugenio Alliata (a dx)

 Il gruppo allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme

 Il saluto del Decano dello Studium Biblicum, prof. Rosario Pierri

 L'incontro con il prof. Dan Bahat (a dx), il prof. Sannazaro (al centro) e la prof.ssa Lusuardi (a sx)

Foto di gruppo a Gerico presso il Tel es-Sultan

 Una bella introduzione di Cesarea Marittima a cura di Luca Polidoro