Benvenuti!

Chissà quanti ricordi abbiamo di geografia!
A partire dalle scuole elementari, è forse la materia più coinvolgente...
Se unita all'archeologia, ci aiuta a capire chi è passato prima di noi, cosa ci ha lasciato, come ha affrontato la vita con le sue forze, inerzie e bellezze...ma dove?

Tutto ciò specialmente in Israele-Palestina e tutta la "Terra del Santo"! In quella "mezzaluna fertile", teatro e origine delle civiltà.
Con questo blog desidero coinvolgere amici e tutte le persone di buona volontà nella ricerca e nell'amore verso questa Terra, amata e benedetta da Dio.

lunedì 6 maggio 2013

SCOPERTA


Scoperto sul Mar Rosso il più antico porto del mondo

Redazione Archaeogate, 17-04-2013

Un team franco-egiziano ha scoperto un antico porto egiziano a Wadi el-Jarf, 180 km a sud di Suez. Lo scalo risale a 4.500 anni fa, all'epoca del faraone della quarta dinastia che costruì la grande piramide di Giza. Gli scavi hanno portato in luce quello che il più vecchio papiro (foto) mai rinvenuto a oggi in Egitto

Il papiro, datato al 27mo anno del regno di Cheope (2595 a.C. - 2570 a.C.), contiene informazioni sul numero dei lavoratori impegnati nello scalo e preziose informazioni sulla vita quotidiana. Secondo le prime ipotesi degli archeologi il porto sarebbe servito come punto di approdo per trasferire il rame dal Sinai, alle valle del Nilo.