sabato 9 dicembre 2023

IL TEMPO DI AVVENTO IN TERRA SANTA

Cari amici e amiche, oggi vi raggiungo prendendo a prestito l'antifona d'ingresso del Salmo 79,4.2 per salutarvi da Gerusalemme:

"Vieni, e fa' risplendere il tuo volto su di noi, o Signore, che siedi nei cieli, e saremo salvi".

Penso sia importante invocare il Signore Dio affinché il Suo volto prenda i nostri tratti e ci aiuti a proseguire l'attesa della sua venuta nel giorno di Natale.

Ho scattato questa foto in questi giorni presso il nostro santuario della Flagellazione del Signore presso la Via Dolorosa. Questa stagione autunnale-invernale è proprio dolorosa per la Terra Santa. Le notizie le sentiamo e vediamo tutti. Noi confidiamo che si giunga presto alla Pace e alla pace dei cuori. Un ritorno dei pellegrini non è ancora prevedibile ma noi confidiamo che questa Terra Santa tornerà ad accogliere i nostri passi e riscaldare i nostri cuori facendo quell'esercizio della Parola che, letta nei Luoghi, diventa concreta e visibile.

Con lo Studium Biblicum Franciscanum stiamo vivendo il Centenario della fondazione (7 gennaio 1924) e vi aspettiamo a Roma il prossimo 16 gennaio dove ci sarà un convegno e l'apertura di una mostra. Sono segni di amore per la Terra Santa e per le Scritture fiorite in questa terra.

Vi lascio con questa immagine della nostra "stella di Natale", una bella pianta che in questi giorni è fiorita nel cortile del Santuario della Flagellazione di N.S.G.C.

Rimaniamo uniti nella preghiera.

Con affetto, don Giana.