Benvenuti!

Chissà quanti ricordi abbiamo di geografia!
A partire dalle scuole elementari, è forse la materia più coinvolgente...
Se unita all'archeologia, ci aiuta a capire chi è passato prima di noi, cosa ci ha lasciato, come ha affrontato la vita con le sue forze, inerzie e bellezze...ma dove?

Tutto ciò specialmente in Israele-Palestina e tutta la "Terra del Santo"! In quella "mezzaluna fertile", teatro e origine delle civiltà.
Con questo blog desidero coinvolgere amici e tutte le persone di buona volontà nella ricerca e nell'amore verso questa Terra, amata e benedetta da Dio.

venerdì 1 novembre 2013

NAIN (GALILEA) UN QUADRETTO DEL IV SURVEY DI SUPERFICIE

Un piccolo "quadretto" del survey realizzato oggi a Nain/Naim in Galilea. Grazie di cuore alla preziosa collaborazione dei proff. Pierri, Luca e Cavalli, abbiamo raccolto ulteriori dati e fotografie nell'area della necropoli romana, nello scavo di emergenza a fianco la Chiesa ed infine le "viste" dall'alto, dal Monte Moreh.

 
La vista su Nain dal monte Moreh



Ecco a sinistra la Moschea e a destra la Chiesa

giovedì 31 ottobre 2013

1 NOVEMBRE: FESTA DI TUTTI I SANTI

Carissimi e carissime,

viviamo con gioia grande ed amorevolezza immensa questa antichissima ed importante festa di Ognissanti. 

E' la festa di tutti, ma proprio tutti! 

Coloro che sperano nel Signore Gesù Cristo e ne sentono la presenza, coloro che sono lontani da Lui ma lo stesso amati e voluti bene, coloro che stanno vivendo un tempo di fatica e dolore, coloro che sono felici affinché distribuiscano gioia a chi non ne ha, coloro che hanno fame e sete di pace perchè diventino "artigiani di pace", coloro che ascoltano, pregano, si affaticano, costruiscono il regno di Dio in mezzo a noi, coloro...

Buona festa di Ognissanti a tutti e tanti cari auguri da Gerusalemme!

don Giana


ALTRO IMPORTANTE SURVEY DI NAIN

Una veduta aerea di Nain, oggi Nin in Galilea

Effettueremo un altro importante survey (sarà il quarto dall'inizio della tesi) domani, 1 novembre 2013, per raccogliere ulteriori dati circa lo scavo di emergenza, le aree tombali di sud-ovest e le piccole cime del Monte Moreh. Sarà una giornata intensa. GPS, ortofoto, camera-web...tutto è già pronto!