giovedì 30 maggio 2013

CONCLUSIONE DEL CORSO DI EBRAICO MODERNO - ALEF ALLA SCUOLA "MILAH" - GERUSALEMME

Si è concluso ieri (29.05) il corso di ebraico moderno della classe Alef per il secondo semestre 2013. Un'entusiasta insegnante di nome Ketty ci ha accompagnato in questa bella avventura. Di seguito due foto: la prima di classe e la seconda dell'ultima "lavagna" prima dell'esame finale!
Poi, per chi desidera, un modo spiritoso di imparare l'alfabeto ebraico.






 

AGGIORNAMENTI DA MAGDALA-TARICHEA. IL SITO DEL MAGDALA CENTER - PONTIFICIO ISTITUTO NOTRE DAME

Possiamo vedere questo bel servizio dello stato dei lavori del Magdala Center, il sito archeologico adiacente al sito francescano di Magdala sul Lago di Galilea.


http://www.terrasanctablog.org/2013/05/29/magdala-crocevia-di-storia-archeologia-e-religione/

mercoledì 29 maggio 2013

CONCLUSIONE DEL CORSO DI CRITICA TEXTUS E METODOLOGIA DEL NUOVO TESTAMENTO


Introduzione alla critica testuale e metodologia esegetica del NT

Lo scopo generale del corso, guidato magistralmente dal prof. Alfio Marcello Buscemi, è stato di introdurre gli studenti al metodo storico-critico e agli altri metodi complementari: critica storica, l’analisi strutturale, l’analisi retorica, il metodo canonico.
 
L'esperienza fatta è stata altamente formativa, soprattutto per il lavoro tecnico-scientifico che è stato insegnato per l'approccio ai testi evangelici.
Di seguito possiamo vedere qualche foto dell'ultima lezione...
 
 
 
 
 

martedì 28 maggio 2013

EMERGENZA GRAVE IN SIRIA, il videomessaggio del Custode di Terra Santa

Ecco un'importante aggiornamento sulla situazione in Siria da parte del padre Custode di Terra Santa, p. Pierbattista Pizzaballa:

CONCLUSIONE DEL CORSO DI ESEGESI DELL'AT - GEREMIA

Allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, piano piano, si sta giungendo alla conclusione dell'anno accademico. In questa settimana si stanno concludendo i vari corsi previsti. Lunedì 27 maggio siamo giunti al termine di un proficuo corso di esegesi dell'AT dedicato all'analisi ed allo studio del profeta Geremia. Docente invitato per il corso è stato il prof. don Vincenzo Lopasso che ha magistralmente condotto la proposta esegetica fornendo precisi spunti di analisi e corredando le esposizioni con materiale per l'approfondimento. Con le sue stesse parole possiamo affermare che "il libro di Geremia è una polifonia, a volte vi sono voci discordanti, ma il profeta esprime una grande passione per Israele e per un Dio che si dedica al suo popolo".
Il professor Lopasso cura anche un suo blog interessante. Ecco il suo indirizzo: http://ilblogdidonvincenzolopasso.blogspot.co.il/
 
Di seguito qualche immagine di fine corso.



Coloro che hanno seguito il corso ed, al centro, il prof. Lopasso
 
 

Gli stessi studenti e la presenza del Decano dello SBF, p. Pazzini


lunedì 27 maggio 2013

CONCLUSIONE DEL CORSO DI ESEGESI DEL VANGELO DI MATTEO 5,17-48

Si è concluso sabato 25 maggio il corso di esegesi del Vangelo di Matteo condotto dal prof. Matteo Munari ofm. Con le sue stesse parole e cioè "...qui c'è una perla della fede della prima comunità cristiana...", riportiamo di seguito un paio di foto scattate allo SBF nella lezione conclusiva di un "percorso" di studio ed approfondimento veramente importante per la testimonianza evangelica in compagnia di Matteo.