mercoledì 8 novembre 2023

DIES ACADEMICUS ALLO STUDIUM BIBLICUM FRANCISCANUM DI GERUSALEMME

 

In questo giorno di mercoledì 8 novembre 2023 presso l’Auditorium “Immacolata” del Convento di San Salvatore in Gerusalemme vi è stato il Dies Academicus di due importanti istituzioni universitarie presenti a Gerusalemme: lo Studium Biblicum Franciscanum e École Biblique et Archéologique. Da anni anni, infatti, queste due “scuole bibliche”, iniziano il loro anno accademico insieme e unendo le forze in molte iniziative. La mattinata ha visto questo programma:

Alle ore 9.00 il saluto di fra Rosario Pierri Ofm., decano dello SBF a cui è seguito il saluto di fra Olivier Poquillon OP, direttore dell’EBAF.

Alle 9.30 è iniziata la conferenza del dr. Ofer Sion dal titolo: «The Negev Settlements in the Byzantine Period and the Surrounding Agricultural Hinterland». Il dr. Sion è un archeologo dello staff dell’Israel Antiquities Authority e responsabile del “Survey branch” per le antichità di Israele, di cui è direttore il dr. Omri Barzilay. 

(cf. https://www.antiquities.org.il/article_eng.aspx?sec_id=46&subj_id=255 ).

Il dr. Sion ha offerto una conferenza molto articolata sul lungo lavoro compiuto presso il deserto del Negev ed in particolare in quei centri produttivi e agricoli del periodo bizantino quali Avdat, Shivta, Haluza, Nizzana, Mamshit. Durante la conferenza ha annunciato l’uscita di un volume importante che riguarderà questo studio. Esso raccoglierà l’attività, la ricerca e le prospettive di ben sei anni di presenza assidua e competente nel deserto del Negev e sarà in prossima pubblicazione nei tipi della collana Collectio Maior dello Studium Biblicum Franciscanum, dove possiamo trovare rapporti definitivi di scavi, monografie storico-archeologiche e miscellanee di studi biblici, patristici e archeologici. I volumi della Collectio Maior sono distribuiti da Brepols International.

Segnaliamo, in attesa dell’uscita del volume, due importanti studi fatti dal dr. Ofer Sion nel passato: la scoperta di una parte del decumano di Gerusalemme presso l’attuale porta di Giaffa:

https://www.hadashot-esi.org.il/report_detail_eng.aspx?id=1779&mag_id=118

E recentemente la scoperta di un segmento dell’acquedotto che forniva l’acqua a Gerusalemme nel periodo romano. Una scoperta importante per la storia e la topografia di Gerusalemme nell’antichità:

https://www.ynetnews.com/travel/article/skua2kca2

Dopo la conferenza sono state presentate le attività dello Studium Biblicum Franciscanum e dell’École Biblique a cura dei rispettivi decani.

Una nota conclusiva importante riguarda lo Studium Biblicum perché il 2023-2024 è l’anno del Centenario e quindi seguiranno una serie di iniziative per celebrare questo importante punto di arrivo e di ripartenza!


                                      In foto: fra Rosario Pierri, dr. Ofer Sion e fr. Olivier Poquillon