Benvenuti!

Chissà quanti ricordi abbiamo di geografia!
A partire dalle scuole elementari, è forse la materia più coinvolgente...
Se unita all'archeologia, ci aiuta a capire chi è passato prima di noi, cosa ci ha lasciato, come ha affrontato la vita con le sue forze, inerzie e bellezze...ma dove?

Tutto ciò specialmente in Israele-Palestina e tutta la "Terra del Santo"! In quella "mezzaluna fertile", teatro e origine delle civiltà.
Con questo blog desidero coinvolgere amici e tutte le persone di buona volontà nella ricerca e nell'amore verso questa Terra, amata e benedetta da Dio.

lunedì 19 ottobre 2015

Mattarella (Presidente della Repubblica Italiana): L'archeologo Al Asaad è un benemerito dell'Umanità



 NOTA DEL PALAZZO DEL QUIRINALE - ROMA

L'Archeologo Khaled Al Asaad, assassinato dall'Isis a Palmira, è "un benemerito dell'umanità". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Mattarella a Pisa dove è stata scoperta una targa in memoria dell'archeologo siriano. Quella di dedicargli una targa è "una decisione splendida e molto significativa" - ha aggiunto il Capo dello Stato - "Khaled Al Asaad ha cercato di salvare un patrimonio culturale importante e lo ha fatto sapendo di rischiare la vita. Il fatto che qui a Pisa si intitoli a lui quest'area di carattere culturale sottolinea l'unicità della cultura, la sua universalità, il fatto che attraversa le frontiere e contribuisce fortemente alla pace".

Pisa, 17 ottobre 2015


 Il Presidente della Repubblica Italiana mentre inaugura una targa in memoria 
del prof. Khaled Al-Asaad