domenica 20 novembre 2011

Ritrovamento?

New Location Proposed for Jerusalem’s King’s Garden
A new study of ancient Jerusalem’s topography suggests that the Biblical “King’s Garden” (Nehemiah 3:15) is not to be found near the lower end of the City of David as long thought,* but rather along the route of Emek Refaim, one of modern Jerusalem’s trendiest streets. According to Tel Aviv University scholars Oded Lipschits and Nadav Na’aman, Emek Refaim runs along a flat, level valley that would have provided fertile ground for ancient Jerusalem farmers. Many of these farms, according to their study, would have supplied produce and taxes to the royal Judahite administrative center of Ramat Rachel, which overlooks Emek Refaim from the east. In their reconstruction, the King’s Garden would therefore be located somewhere between modern Jerusalem’s Liberty Park and the city’s old railway station.
Fonte: http://www.biblicalarchaeology.org/
La mia traduzione dell’articolo:

Un nuovo studio della topografia antica di Gerusalemme suggerisce che "Il Giardino del Re", il biblico (Neemia 3,15) non si trova vicino alla parte bassa della Città di Davide come pensato a lungo, * ma lungo il percorso di Emek Refaim, una strada-quartiere della moderna Gerusalemme. Secondo gli studiosi dell'Università di Tel Aviv Oded Lipschits e Nadav Na'aman, Emek Refaim corre lungo una superficie piana della valle, livello che avrebbe fornito un terreno fertile per gli antichi agricoltori di Gerusalemme. Molte di queste fattorie, secondo il loro studio, avrebbero fornito produzione e quindi tasse da riscuotere per il centro reale giudaico-amministrativo di Ramat Rachel, che si affaccia su Emek Refaim da est. Nella loro ricostruzione, il Giardino del Re sarebbe collocato da qualche parte tra il Parco Liberty della moderna Gerusalemme e la vecchia stazione ferroviaria della città.
Uno scorso della strada che dà sulla valle di Refaim 
Un'immagine del parco Liberty, dietro si nota l'Hotel King Solomon
Altro scorcio del parco Liberty
Il testo biblico di riferimento:
15Sallum, figlio di Col-Cozè, preposto del distretto di Mispa, restaurò la porta della Fonte; la ricostruì, la munì di tetto, vi pose i battenti, le serrature e le sbarre. Fece inoltre il muro della piscina di Sìloe, presso il giardino del re, fino alla scalinata per cui si scende dalla Città di Davide. (Neemia 3,15)
Un mio punto di vista:
Compio spesso questa strada per andare a celebrare la Messa domenicale dalle suore Dorotee e mi sembra un po’ lontano questo luogo dalla piscina di Siloe e dalla “scalinata per cui si scende dalla Città di Davide”. La distanza però non annulla l’ipotesi perché potrebbe essere, “il giardino del re” , un fondo diviso in appezzamenti e distribuiti in varie zone della città. In archeologia le ipotesi sono molteplici fino a che non emergono elementi evidenti come iscrizioni, monete, palazzi sul posto indagato, epitafi, tombe e, nel nostro caso, delle strutture adibite a deposito di attrezzi o silos per la raccolta di generi di alimento. La “caccia” al giardino del re è aperta!

Nessun commento:

Posta un commento