sabato 17 marzo 2012

19 marzo: San Giuseppe


S. Messa solenne per la Festa di San Giuseppe

Nazaret, Basilica di San Giuseppe

Domenica 18 marzo, vigilia della giorno dedicato a San Giuseppe, la solennita’ sara’ celebrata a Nazareth con una Messa presieduta dal Custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa.

Nella cittadina della Galilea, a pochi passi dalla Basilica dell’Annunciazione, sorge la chiesa dedicata al Santo. Un santuario edificato per volere dei francescani all’inizio del Novecento sulle fondamenta di una piu’ antica chiesa crociata. Un sito venerato fin dalle origini dell’era cristiana, gia’ trasformato in luogo di culto dalle prime comunita’ giudaico-cristiane e poi dai bizantini. Scavi archeologici hanno restituito, proprio qui, resti riconducibili all’antico villaggio del I secolo e la tradizione colloca proprio qui il luogo dove avrebbe vissuto e lavorato lo sposo di Maria.

In questa chiesa, la comunita’ locale e i pellegrini si riuniranno domenica pomeriggio alle 17 (ora di Terra Santa) per la Messa solenne, ma sara’ possibile unirsi a loro anche da lontano grazie alla trasmissione in diretta della celebrazione a cura del Franciscan Media Center, centro televisivo della Custodia di Terra Santa.

La celebrazione verra’ trasmessa dal canale libanese Tele Lumiere, dall’italiana TV2000 (alle 16, ora italiana) e in diretta streaming sul sito Internet del canale brasiliano Cancao Nova (www.cancaonova.com).

Fonte: www.custodia.org

Nessun commento:

Posta un commento