sabato 6 ottobre 2012

Saluti da Gerusalemme

Cari amici ed amiche,

un saluto a tutti da Gerusalemme. Sono giunto nella "Santa" giovedì scorso, in piena Festa delle Capanne, e ieri abbiamo dato inizio al nuovo anno accademico qui allo Studium Biblicum Franciscanum.
E' stato un nuovo inizio anche per me. Infatti, da oggi, mi trovo nella nuova residenza presso il Santuario della Flagellazione, lungo la Via Dolorosa.
Ho lasciato stamane il Terra Sancta College, sito nell'area ebraica di Gerusalemme, vicino alla residenza del Primo Ministro ed al Presidente di Israele. Dopo due anni vissuti presso quella comunità, io ed alcuni miei compagni siamo stati chiamati ad entrare a far parte di questa nuova comunità di Frati Minori. Qui vivono i docenti dello Studium e si condivide con loro la preghiera e la vita comunitaria. Credo sarà un'esperienza unica, come del resto lo è stata finora.
Ora mi trovo presso il quartiere islamico e, dopo aver dato uno sguardo alla cartina topografica della città, queste sono le viste dalla nostra terrazza.


In questa mappa di Gerusalemme, al numero 19 e 20 potete vedere la nostra collocazione

 
La vista verso il Monte degli Ulivi


La vista verso il Monte del Tempio-Spianata delle Moschee


La vista verso il Quartiere Cristiano. Guardando il campanile di destra, a fianco di esso verso sinistra si intravvedono le due cupole della Basilica del Santo Sepolcro


Nessun commento:

Posta un commento