sabato 5 dicembre 2015

IN RICORDO DI P. VIRGINIO RAVANELLI Ofm A UN ANNO DALLA DIPARTITA VERSO CIELI NUOVI E TERRA NUOVA



Mi sembra ancora di vederlo tra i corridoi del Santuario della Flagellazione a Gerusalemme mentre passeggiava e ci richiamava puntualmente agli orari della comunità come i pasti, la preghiera e la fraternità. Ed è già trascorso un anno da quanto lo abbiamo accompagnato per l'ultimo saluto. Qualche notizia di vita accademica di p. Virginio affinché sia di sostegno e forza per le attività allo Studium.

Padre Virginio (Giuseppe) Ravanelli frequentò le Scuole Medie, il Liceo-Ginnasio e la Filosofia negli anni 1938-1947 a Villazzano, Campo Lomaso e Rovereto.

Seguì gli studi di Teologia nello Studentato Teologico di S. Bernardino (TN) negli anni 1947-1951. Ha frequentato gli studi per il Baccellierato, la Licenza e il Dottorato al PAA (Roma) e allo SBF (Gerusalemme) negli anni 1952-1957. Il 16 Maggio 1954 conseguì la Licenza in Re Biblica alla Pontificia Commissione Biblica con il massimo dei voti.

Il 27 Giugno 1957 difese la tesi dottorale al PAA, dal titolo: Psalmus 89 (88). Compositio - Doctrina. ricevendo il massimo dei voti. Conseguì presso il PAA il titolo di Dottore in Teologia Biblica il 13 Febbraio 1981 con la pubblicazione della Pars Dissertationis della tesi, dal titolo: Aspetti letterari del Salmo 89. (Pars Dissertationis, Thesis ad Lauream n. 262), Jerusalem 1980.

Fu Lettore di S. Scrittura dal 1957 al 1973 presso lo Studentato Teologico S. Bernardino (TN), dove insegnò il corso completo di Antico e Nuovo Testamento e la lingua Ebraica.

Dal 1973 fu Professore di S. Scrittura presso lo STJ dove insegnò Antico e Nuovo Testamento e dove fece la Guida delle escursioni bibliche fino al 1994.

Dal 1974 fu Professore allo SBF di Ebraico Biblico, di Esegesi Antico Testamento, e Guida delle escursioni bibliche fino al raggiungimento dei limiti di età previsti dall’ordinamento universitario.

Fu grande e maestosa l’impronta lasciata soprattutto nell’ambiente biblico e nella conduzione delle escursioni, parte integrante del programma accademico dello Studium Biblicum Franciscanum. Lo possiamo sicuramente considerare uno dei Padri Fondatori di questa importante disciplina accademica necessaria per capire ed entrare nel contesto biblico.



Grazie padre Virginio!


P. Virgino durante una conferenza dell'annuale corso di aggiornamento biblico-teologico dello SBF

Deir Muqellik - deserto di Giuda. Una delle tante tappe delle visite archeologiche 
condotte da p. Virginio




Nessun commento:

Posta un commento