mercoledì 21 novembre 2012

Conflitto Gaza-Israele, non giunge ancora una tregua

Da un'articolo di Aluf Benn in Haaretz:

Gaza conflict turns into battle of missile vs. missile


In Operation Pillar of Defense, defense overcame offense. The Iron Dome system provided Israel's cities almost complete defensive coverage from Hamas rocket attacks. This technological and operational achievement has important political ramifications: The limited number of casualties on Israel's home front made it easier for Israeli decision makers to manage the battle and up to now has almost entirely freed...

Il conflitto di Gaza si trasforma in una battaglia di missili contro missili

Nell’operazione “Colonna di difesa”, la difesa ha superato l’offesa. Il sistema Iron Dome ha fornito alle città di Israele la quasi completa copertura difensiva dagli attacchi dei razzi di Hamas. Questo risultato tecnologico e operativo ha importanti implicazioni politiche: Il numero limitato di vittime sul fronte interno di Israele ha reso più facile per i politici israeliani la gestione della battaglia e fino ad ora si è quasi del tutto liberato ...

Ho riportato alcune righe di un articolo di un giornalista israeliano per cogliere l'attenzione su un conflitto che sembra nascodere, dietro le quinte, uno svuotamento di arsenali bellici. Vivendo a Gerusalemme e sentendo i continui richiami delle sirene (non a Gerusalemme però ma nelle città adiacenti alla Striscia di Gaza) viene da pensare come questo conflitto sia sempre più una strategia di un'industria bellica che deve, via via, svuotare i suoi arsenali, forse perchè riempitisi dopo anni di poco coinvolgimento bellico.
L'articolo infatti richiama la "battaglia di missili contro altri missili", colui che lancia un missile e l'altro che lo intercetta e lo distrugge. Sono così entrati in funzione i dispositivi "Iron Dome" (lett. cupola di ferro) per "limitare il numero delle vittime sul fronte...".
Credo proprio che si stia giocando a fare la "guerra" oppure che si cerchi il conflitto per "svuotare" tanti hangar così pieni di ordigni bellici...intanto però sia bambini che adulti pagano il fio di questo gioco!
Ancora mi sento di dire: "Povera Terra Santa!".
 

Nessun commento:

Posta un commento