venerdì 16 novembre 2012

POVERA TERRA SANTA!

Cari amici ed amiche,

"Povera Terra Santa!". E' l'espressione che mi nasce da dentro il cuore in questi momenti ed in questi giorni per tutto quello che sta accadendo a Gaza e dintorni.
A più riprese stamane, ieri molti mi hanno scritto chiedendo particolari sul conflitto in essere tra Israele e le forze presenti nella Striscia di Gaza e devo dire che noi, che viviamo a Gerusalemme, non avvertiamo particolari suggestioni se non ciò che leggiamo dalle notizie via web e da qualche amico nei dintorni.
Come sempre quando qui ci sono stati conflitti in zone particolarmente circoscritte, tutto il "menàge bellico" si è concentrato in quelle zone ben definite e scatenandosi all'inverosimile.
Noi, ad esempio, avevamo progettato per oggi fino a domenica una visita archeologica nel deserto del Negev ma abbiamo dovuto annullare il tutto per la chiusura di strade e perchè il deserto del Negev ha ampie aree di insediamento militare.
Ancora una volta penso che la guerra o il conflitto mirato, oppure l'intervento bellico per mantenere una situazione di relativa pace siano mezzi che contribuiscono a rendere questa Terra Santa, purtroppo, una "Povera Terra" dove sfruttamento, violenza, concentrazione di poteri non si addicono a Colui che da sempre ha salvato e redento il mondo. Credo che comunque siamo chiamati a pregare per questa terra, per i suoi governanti, per i tanti uomini e donne, bambini e bambine che ora, anche in questi momenti, sono offesi nella loro dignità e non c'entrano nulla con chi gioca a "fare la guerra". Coraggio Terra Santa, coraggio pellegrini, non abbandonate questa terra amata da Dio!

Gianantonio

Nessun commento:

Posta un commento