domenica 25 novembre 2012

SOLENNITA' DI CRISTO RE DELL'UNIVERSO


Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce». (Gv 18,37)

Nel giorno della solennità liturgica di Cristo Re dell’universo possiamo affidare il cammino quotidiano alle parole dell’evangelista Giovanni, il quale ci riporta dalla bocca stessa di Gesù i due obiettivi di fondo della sua missione: dare testimonianza alla verità e annunciare la Parola eterna di Dio.

Su queste “due vie” noi oggi possiamo verificare la nostra esistenza e quindi fare il bilancio di un anno liturgico che si chiude durante questa settimana.

Quando transito in uscita per la porta di Giaffa a Gerusalemme (vedi le foto sotto), e guardo alla mia sinistra mi accorgo della Cittadella di Davide, un tempo sede della casa erodiana e dei governatori della città. Sono portato subito a pensare ai poteri di questo mondo ed al “potere” del Signore Gesù…due modi di vivere la città, il servizio e la vita molto diversi, direi contrapposti.

Ringraziando il nostro Re e Signore, verifichiamo allora la nostra esistenza e consegnamo a Lui il bene elargito, chiedendo venia per il peccato che alberga in noi.

Buona settimana!
 
 
La porta di Giaffa a Gerusalemme
 
 
 
La Cittadella di Davide - Gerusalemme

Nessun commento:

Posta un commento