martedì 3 dicembre 2013

VICENZA: LA FIRMA DELL'ACCORDO PER MAGDALA - LAGO DI GALILEA

IL SENSO E LA PROFONDITA' DI QUESTA FIRMA...

Carissimi e carissime,

si stipulerà stasera a Vicenza, con la firma congiunta tra il Custode di Terra Santa ed il nostro Vescovo di Vicenza, l'accordo di collaborazione per la futura apertura al pubblico del sito archeologico di Magdala sul lago di Galilea.
Dopo parte della serata dedicata a presentazioni, vi sarà il p. Custode fr. Pierbattista Pizzaballa ed il Vescovo Mons. Beniamino Pizziol che sigleranno questo progetto di cammino reciproco.

E' un'importante tappa verso una relazione stabile tra la Custodia e la nostra Chiesa locale di Vicenza che, dopo qualche anno di relazioni, decide di porre un servizio stabile, con volontari opportunamente preparati, presso uno dei Luoghi Santi più importanti della Palestina di Gesù e dell'attuale Stato di Israele.
Le linee di fondo di questo accordo, oltre che stabilire "cose tecniche ed organizzative" prevede anche un'intesa sul modo della gestione, tenendo conto che:

"Attraverso il sito si intende evidenziare tre filoni/aree tematiche con carattere biblico, pastorale e spirituale:

a.   Gesù e il lago: luogo di evangelizzazione sia dell’Israele di Dio (sponda occidentale) sia della Decapoli/pagani (sponda orientale). Ancora oggi va ascoltata la sua Parola affinché possa risuonare dentro di noi.

b.   Maria di Magdala, testimone del Risorto: Lui è il vivente che è ancora in mezzo a noi e va riconosciuto ancora oggi.

c.   Gesù cammina per le vie della Galilea (wadi Arbel, via Maris, wadi Ammoud…): durante il cammino incontra le persone, si relazione ad esse, interpella i discepoli e Gesù stesso è pellegrino a Gerusalemme, in Samaria, in Libano (si veda la prospettiva dei Vangeli, soprattutto di Luca e Giovanni). Siamo chiamati a riconoscerlo come compagno di strada.
Tutto questo collocato/inquadrato nella prospettiva della nuova evangelizzazione ed in particolare nell’anno della fede. Può diventare questo un laboratorio per il futuro". (cfr. parte dell'accordo di collaborazione - Vicenza 3.12.2013)

E' perciò un passo decisivo anche per una Diocesi che cerca di vedere lontano e di trovare dei segni per annunciare il regno in modo nuovo e coinvolgente. Già da più di un anno si stanno preparando una quarantina di volontari, giovani ed adulti, e quando il sito sarà pronto, si comincerà questa avventura di aiuto, sostegno e presenza nella Terra del Santo.

Noi ci crediamo, e chiediamo a chi ne fosse interessato di interpellarci per cercare insieme possibili vie di collaborazione e sostegno alla terra in cui Dio ha voluto porre il Figlio suo.

Siamo agli inizi del tempo di Avvento, attendiamo così la manifestazione del Signore, sapendo che in quelle rive del lago di Galilea si è presentato ai discepoli e in quella sua voce lo riconosciamo ancora vivente in mezzo a noi.

Che sia per tutti un'avventura di grazia e di impegno fattivo. A tutti coloro che ci saranno un grazie, soprattutto agli amici dello Staff dell'UDP di Vicenza, ai volontari già disponibili ed al carissimo don Raimondo.

Il Signore ricompensi la Custodia di Terra Santa, lo Studium Biblicum Franciscanum e la Diocesi di Vicenza per i segni della presenza nei Luoghi Santi.

don Gianantonio Urbani 
 




Una vista sul sito di Magdala

Nessun commento:

Posta un commento